La famiglia, sara mesa, romanzo familiare, la nuova frontiera

Romanzo dell’autrice spagnola Sara Mesa, “La famiglia” esplora le dinamiche di un nucleo apparentemente normale, ma nella realtà altamente disfunzionale.

“In questa famiglia non ci sono segreti”

Un incipit strepitoso, in cui già si assapora il tenore del libro.

Padre, Madre, i figli Damiàn, Rosa, Aquilino e Martina, ragazzina adottata che è entrata a far parte già grande di questa famiglia che è un “Progetto.” In nome di questa “partecipazione familiare” Martina non può tenere un diario personale con la chiave, deve accogliere i suggerimenti di Padre: “Non scrivere mai a matita. È ordinario.” Quelli che anche nella nostra vita vengono proposti come consigli a fin di bene, ma che in realtà quanto fanno male.

Padre difensore della pace e sostenitore di Gandhi, calmo, austero e moralista, in modo sottile impone violenza e autoritarismo, una forma di controllo subdola.  Madre sottomessa al marito, nel silenzio diventa complice. I figli, ognuno agisce e reagisce come riesce: Damián, il figlio maggiore, è quello che soffre di più; Aquilino, il più piccolo, si protegge con il senso dell’umorismo e con modi scaltri e intelligenti spesso  riesce a farsi beffe di Padre. La figlia Rosa ruba perché a lei una famiglia così ha rubato molto e infine Martina si rende conto che qualcosa stride: “collaborazione, partecipazione, generosità, calma. Martina si chiese se per difendere il silenzio servisse parlare così tanto.”

“Ci sono silenzi insopportabili, domande che non si pongono e fatti che non si raccontano. Il non parlare di certe cose in questo caso, non significa che siano state dimenticate e nemmeno perdonate. Quell’omissione rappresenta soltanto il peso opprimente dell’infamia, che cade e ricade sopra di lei.”

Fratture emotive, aspettative sociali che pesano

Vediamo i personaggi evolvere in un arco temporale che si dipana nel tempo e salta avanti e indietro, in una storia che mescola ironia e amarezza, guardando la realtà attraverso gli occhi di ognuno e portando a galla le crepe e le fragilità umane.

Famiglia: otto lettere incatenate tra loro, legami che diventano spesso lacci.

Il libro: La famiglia, Sara Mesa, La nuova Frontiera

Di Elisa Tomassoni

Sono Elisa Tomassoni, Eli per gli amici. Da sempre ho un grande amore per i libri, navi di carta che portano a esplorare luoghi nascosti dentro e fuori me stessa. Curiosa, entusiasta, sognatrice, cerco la bellezza e il sorriso nella vita. Tra le mie passioni più grandi ci sono i viaggi, i vini (sono sommelier) e i miei adorati Golden Retriever, Ulisse e Platone. Nel mio blog condivido i miei interessi e le scoperte fatte, un'isola dove conoscere, stupirsi ed emozionarsi!