i sorrisi non fanno rumore, Enrica tesio, natale, libri

I sorrisi non fanno rumore si legge con quel misto di risate e commozione che solo Enrica Tesio sa creare. È uno di quei libri che si divorano in fretta e che, una volta finiti, restano pieni di sottolineature, segni, piccoli appunti: tracce vive del passaggio di chi legge.

I libri di Enrica Tesio hanno questa dote rara: sanno entrare nella storia come se aprissero la porta di casa. Coinvolgono con frasi originali e illuminanti, con un’ironia acuta e quella leggerezza che pesa, mai superficiale.

Una frase detta al momento sbagliato

La storia è quella di Antonia, detta Toni, scrittrice di libri illustrati per bambini che, durante una presentazione, pronuncia la frase fatale: “Babbo Natale non esiste.” Da lì lo sdegno delle mamme, che ingaggiano una caccia alla strega a colpi di social, ergendosi a paladine di una giustizia immaginaria in difesa dei più piccoli. Un episodio che evidenzia il tragicomico della genitorialità e della comunicazione odierna.

Tutto questo si intreccia con la storia personale di Toni: l’essere mamma di Vittoria e quella stanchezza che raschia le pareti, il fallimento della relazione col padre della bambina con il suo carico di delusione, la perdita della madre e il dolore che resta incatenato ai ricordi. Intorno, altre figure familiari e personali importanti che compongono un quadro autentico. Insomma, la vita: quella in cui si nuota spesso annaspando.

I sorrisi non fanno rumore… o forse sì

L’autrice racconta con il suo inconfondibile tocco dolceamaro, una sensibilità arguta, un pizzico di nostalgia e frasi sagaci che arrivano dritte. Uno stile brillante, dotato di una spiccata personalità, che fa breccia nell’emotività di chi legge. E c’è poi la sua capacità tutta speciale di portarti esattamente dove vuole senza che tu te ne accorga: una scrittura che sembra semplice, che procede per sfumature leggere e poi, all’improvviso, ti sfiora in punti che non pensavi di avere scoperti. Tesio dosa comicità e malinconia alternando pagine che fanno sorridere a passaggi che commuovono e lasciano un’eco. È questo movimento continuo, questo andare e tornare tra profondità e delicatezza, a rendere la lettura così intima e vicina alla vita reale.

Il libro: I sorrisi non fanno rumore, Enrica Tesio, Bompiani

Di Elisa Tomassoni

Sono Elisa Tomassoni, Eli per gli amici. Da sempre ho un grande amore per i libri, navi di carta che portano a esplorare luoghi nascosti dentro e fuori me stessa. Curiosa, entusiasta, sognatrice, cerco la bellezza e il sorriso nella vita. Tra le mie passioni più grandi ci sono i viaggi, i vini (sono sommelier) e i miei adorati Golden Retriever, Ulisse e Platone. Nel mio blog condivido i miei interessi e le scoperte fatte, un'isola dove conoscere, stupirsi ed emozionarsi!