La cerimonia della XIV edizione del Premio Lattes Grinzane 2024 organizzato dalla fondazione Bottari Lattes si è tenuta sabato 12 ottobre 2024 al Teatro Sociale Busca di Alba (CN). Sale gremite per conoscere la classifica di questo riconoscimento internazionale, dedicato ai migliori libri di narrativa italiani e stranieri pubblicati nell’ultimo anno.
È Nino Haratischwili con “La luce che manca” la vincitrice della XIV edizione del Premio Lattes Grinzane
La scrittrice georgiana vince disputandosi il premio con finalisti prestigiosi: Benjamín Labatut con “Maniac”, Federica Manzon con “Alma”, Guadalupe Nettel con “La vita altrove” e Sandra Newman con “Gli uomini”.
La motivazione della Giuria Tecnica sottolinea gli aspetti peculiari del romanzo. “Questo romanzo corale, in cui si racconta la vita di quattro ragazze georgiane che crescono insieme in un periodo storico politico convulso, possiede non solo la forza di restituire delle atmosfere poco conosciute, ma anche di affrescare un mondo a cavallo dei due secoli che cambia politicamente e chiede a gran voce indipendenza e giustizia.”
Alessandro Mari conduce la cerimonia di premiazione del riconoscimento intitolato a Mario Bottari. A decretare la vittoria di Haratischwili sono stati i voti di 400 studentesse e studenti di 25 giurie scolastiche delle scuole superiori in tutta Italia, più una di Atene.
Emozionante in particolare la presenza in platea tanti ragazzi accesi dalla passione per i libri, alcuni dei quali sono saliti sul palco a raccontare le sensazioni che la lettura dei volumi finalisti ha loro trasmesso.
Momento emblematico, la lectio magistralis di Alessandro Baricco
Lo scrittore, che ha ricevuto il Premio Speciale Lattes Grinzane 2024, nel suo discorso ha evidenziato i punti cardine dell’arte della narrazione mettendo in luce gli attrezzi del mestiere più importanti. Il principale: la capacità di trasmettere intensità. Seduto su una poltrona illuminata dalle luci del palco, Baricco attira subito l’attenzione del pubblico.”Penso che la scrittura sia una forma di meditazione. Direi addirittura, in senso laico, di preghiera.”
La menzione della Giuria va ad Alan Moore, autore britannico tra i più influenti nella storia del fumetto, che ha inviato un messaggio di ringraziamento letto durante la premiazione.
Una cerimonia coinvolgente in cui si respira l’amore per i libri, illuminata dalla presenza di tanti ragazzi che con la loro passione per la cultura tengono accesa la speranza nel futuro.
Eventi sui libri. Premio Lattes Grinzane 2024. Fondazione Bottari Lattes