Le nostre anime di notte, Kent Haruf

Le nostre anime di notte: un titolo già evocativo di per sé, con richiami intimi e sussurrati, cullati dal buio.

“Mi chiedevo se ti andrebbe di venire a dormire da me, la notte. E parlare.” 

È la proposta che Eddie Moore, vedova di settant’anni, fa a Louis Waters, anch’egli nella stessa condizione. Vivono a un isolato di distanza in una cittadina del Colorado, Holt, uno di quei posti con il sapore di altri tempi  e un’atmosfera suggestiva che fin da subito rapisce.

Sentendo la solitudine e la malinconia di una vecchiaia senza affetti vicini, Eddie ha il coraggio di invitare Louis a farle compagnia. Proposta accettata. Inizia un legame tra i due molto dolce e delicato, fatto di mani che si sfiorano a letto, sguardi, confessioni personali. Ripercorrendo il loro passato, gioie e dolori, Eddie e Louis si scoprono a vicenda e si avvicinano in un’intimità tenera e matura.

“Che altro vuoi sapere? Da dove vieni. Dove sei cresciuta. Com’eri da ragazza. Com’erano i tuoi genitori. Che rapporti hai con tuoi figlio. Come mai ti ti sei trasferita a Holt. Chi sono i tuoi amici. In cosa credi. Ci divertiremo un sacco a parlare, eh?disse lei. Anch’io voglio sapere tutto di te. Non abbiamo fretta, disse lui. No, prendiamoci il tempo che ci serve.”

Si imbatteranno però nell’opinione comune di concittadini e familiari che osteggiano la loro frequentazione, portando alla luce bigottismo e ipocrisia. La felicità non è ben vista, soprattutto se va contro l’immobilismo di una comunità che si rifugia nei comportamenti standardizzati e mummificati col tempo, per abitudine, quieto vivere, paura di ciò che non rientra negli schemi.

Le nostre anime di notte: una di quelle storie che avvolge per la sua delicatezza

Il sentimento tra due anziani che non credevano più di avere opportunità nella vita è quella coperta morbida che scalda. Un libro magico, che accarezza con parole, pazienza, cura, rispetto e attenzione reciproca, narrando un affetto riservato, che non strepita.

Commovente e intimo, come può essere un incontro di anime, notturno. 

Il libro: Le nostre anime di notte, Kent Haruf, NN editore

Di Elisa Tomassoni

Sono Elisa Tomassoni, Eli per gli amici. Da sempre ho un grande amore per i libri, navi di carta che portano a esplorare luoghi nascosti dentro e fuori me stessa. Curiosa, entusiasta, sognatrice, cerco la bellezza e il sorriso nella vita. Tra le mie passioni più grandi ci sono i viaggi, i vini (sono sommelier) e i miei adorati Golden Retriever, Ulisse e Platone. Nel mio blog condivido i miei interessi e le scoperte fatte, un'isola dove conoscere, stupirsi ed emozionarsi!