Due vite – Emanuele Trevi
Vincitore del Premio Strega 2021, Due vite di Emanuele Trevi è un libro che si sottrae con decisione alle categorie più consuete. Non è un romanzo nel senso tradizionale, né…
Vincitore del Premio Strega 2021, Due vite di Emanuele Trevi è un libro che si sottrae con decisione alle categorie più consuete. Non è un romanzo nel senso tradizionale, né…
Il pacchetto rosso è un albo illustrato di Natale dal forte potere evocativo, che racconta la storia di Anna, una bambina che trascorre le vacanze natalizie dalla nonna, in un…
Quanta bellezza nelle pagine di Lettere da Babbo Natale, di J.R.R. Tolkien. Perfetto da leggere in una domenica sonnolenta, quando ci si concede una piccola tregua dal tour de force…
I sorrisi non fanno rumore si legge con quel misto di risate e commozione che solo Enrica Tesio sa creare. È uno di quei libri che si divorano in fretta…
La Casa di marzapane è un romanzo che, una volta masticato e metabolizzato, rivela scorci narrativi esplosivi e riflessioni che continuano a risuonare anche dopo la lettura. Jennifer Egan costruisce…
Racconto breve di Leonardo Sciascia, ambientato nella sua Sicilia, tra omertà e potere, Una storia semplice prende avvio da una telefonata alla polizia, in cui un certo Giorgio Roccella chiama…
I giorni di vetro di Nicoletta Verna si aprono con una nascita e una condanna. Redenta viene al mondo il 10 giugno 1924, lo stesso giorno dell’omicidio di Giacomo Matteotti.…
Sapevo che prima o poi sarei arrivata a Holt. È un nome che ho sentito pronunciare spesso con un sospiro e, quando lo leggevo, quel sospiro sembrava incastrato tra le…
“Ti amo.” “Finalmente ti sei deciso, anche io.” Destinazione errata: il messaggio non voleva essere rivolto alla collega Claudia, bensì alla moglie Livia, ma in un momento di disattenzione, alle…
Ci sono libri che diventano casa. Che torni a sfogliare come se fossero una coperta di Linus, più per sentirne la presenza che per leggerli davvero ogni volta. Li tieni…